BIBLIOTECA LASALLIANA

BIBLIOTECA LASALLIANA

La Biblioteca Lasalliana è stata costituita per volontà del 38º Capitolo Generale dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell'anno 1956 come strumento di ricerca del pensiero di San Giovanni Battista de La Salle e della tradizione dell'Istituto.
Oggi la Biblioteca Lasalliana si propone come centro di documentazione e di ricerca, per garantire la conservazione e la tutela di importanti beni culturali archivistici, librari, sonori, visivi, centro promotore di iniziative, progetti, pubblicazioni, manifestazioni per approfondire il significato di momenti cruciali della storia Lasalliana, nonché favorire l'attuazione del programma di formazione degli investigatori lasalliani nel mondo attraverso la riorganizzazione della biblioteca e la digitalizzazione del patrimonio documentale dell’Istituto. In questo modo si risponde alla necessità di assicurare la conservazione di materiale bibliografico di notevole pregio ed interesse, nonché assolutamente inedito in quanto raccoglie due fondi antichi: il fondo GazierMartinaise il fondo antico Lasallien:
1) il fondo Gazier-Martinais, proveniente da Port-Royal, prezioso ed esclusivo per la rarità delle edizioni e degli argomenti trattati, che costituiscono una testimonianza diretta e coeva del fervido e duro dibattito teologico-dogmatico tra ortodossi cristiani e giansenisti, che culminò con la promulgazione della Costituzione Apostolica Unigenitus (1713) di papa Clemente XI nella condanna dei giansenisti e nella successiva scia di opposizione, tenace ma vana, anche di parte dell'episcopato al duro provvedimento papale. I volumi, tutti editi in massima parte nel XVIII secolo in Francia o nelle aree che politicamente ed economicamente gravitavano intorno ad essa (le Fiandre e l'Olanda), sono in lingua francese; anche i testi biblici e i documenti ufficiali della Chiesa in lingua latina recano a fronte la traduzione in francese; né mancano raccolte epistolari su temi scottanti e controversi della Chiesa del tempo. Molte pubblicazioni sono anonime e solo un’approfondita ricerca ha permesso di risalire ai nomi degli autori o curatori.
2) Il fondo Lasallien rispecchia la “mission” dell’Istituto Lasalliano fondato da San J. Baptiste deLa Salle il quale, alla fine del XVII secolo, rinnovò la pedagogia francese e istituì le prime scuole primarie gratuite. Le edizioni rare della “Conduitedes écoles chrétiennes”, “LesRègles de la bienséance”, “Leselemens, ou Premieres instructions de la Jeunesse”, “Leselemens, ou Premieres”, pubblicate nella maggiori città della Francia (Parigi, Lione, Rouen), costituiscono una preziosa testimonianza sia del metodo pedagogico innovativo sia della sua diffusione in territorio francese tra il XVIII e i primi decenni del XTX secolo.
Oltre le prime edizioni settecentesche di testi scolastici editi dai Fratelli delle Scuole Cristiane, il fondoLasallien conserva e valorizza il fondo moderno che comprende biografie del Santo tradotta in diverse lingue straniere, opere lasalliane edite dai fratelli di tutto il mondo, compresi i tersi scolastici lasallianipubblicate in oltre 30 paesi nel mondo.


parallax background
 

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit lectus commodo, potenti facilisis lacinia tempor ullamcorper quis est aptent laoreet, sollicitudin suspendisse tellus eu ligula pharetra ante euismod. Nostra accumsan aliquam facilisis justo risus pretium himenaeos, litora imperdiet pharetra maecenas volutpat velit, elit purus efficitur dis tempor dui. Urna efficitur taciti sapien quam cubilia amet ornare malesuada vulputate, senectus sociosqu donec morbi sed nostra phasellus convallis, montes parturient rutrum primis erat laoreet ut sagittis. Aliquam parturient urna vivamus rhoncus tempor erat id curabitur finibus, ultrices ex sagittis ultricies lectus aptent curae mus dis, luctus placerat per hendrerit lobortis arcu metus velit. Justo dapibus viverra maximus mauris torquent, venenatis iaculis adipiscing penatibus amet turpis, consectetur nullam velit dolor. Suspendisse a sit interdum magnis mi cras nibh dictumst inceptos nostra accumsan tristique, elit ad porttitor cursus mollis nascetur potenti curae morbi efficitur dis.

Check our fanpages: