SERVIZIO DI RICERCA E RISORSE LASALLINE

Alla morte di San Giovanni Battista De La Salle i Fratelli iniziarono a raccogliere e conservare i suoi oggetti personali e i documenti relativi alla fondazione delle prime scuole in Francia per preservare la memoria dell’Istituto.
In particolare ricordiamo la corrispondenza personale del Santo o la Bolla di Approvazione "In apostolicae dignitatis solio" del 26 gennaio 1725, in cui papa Benedetto XIII concedeva il rango di congregazione religiosa all’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Si generava nel tempo quello che oggi può considerarsi il nucleo documentale originario del Museo, della Biblioteca e dell’Archivio Lasalliano. L’Istituto, soppresso dalla furia della Rivoluzione Francese nel 1789, verrà ancora una volta compromesso nel 1904 in occasione della soppressione degli istituti religiosi da parte del governo francese.
Successivamente alla sua morte sarà la sensibilità e la devozione dei fratelli che proseguirono la missione educativa lasalliana a preservare e garantire la sopravvivenza di quel nucleo originario di documenti e di oggetti personali del santo, nonché delle sue stesse spoglie.

La tradizione dell’Istituto è sempre stata tesa alla promozione della ricerca e alla «conservazione adeguata» delle proprie fonti storiche: per questo scopo fu istituito, da parte del Consiglio Generale, il Segretariato di Ricerche e Risorse Lasalliane che coordina tali attività e che dirige il Museo, l’Archivio, la Biblioteca e il settore delle Risorse Digitali.

L’istituzione del Servizio di Ricerche e Risorse Lasalliane fu graduale: nel 1956 il XXXVIII Capitolo Generale approvava con Circolare n. 354 l’istituzione di Archivio, Museo e Biblioteca della Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane finalmente istituito a Roma.
In questa occasione non si parla ancora di Segretariati di Ricerche e Risorse, ma di “Servizio di Studi Lasalliani”, inteso come servizio interno alla Casa Madre in Roma.
Solo con il Capitolo Generale XLIV del 2007 viene istituito con circolare n. 456 il Segretariato di Ricerche e Risorse Lasalliane, con il compito di coordinare i lavori di ricerca e di adeguare ad uno standard comune le risorse documentarie lasalliane disseminate in più di 30 Paesi del mondo.

Il Servizio Ricerca e Risorse Lasalliane lavora alla produzione del pensiero lasalliano, in dialogo con la tradizione vivente dell’Istituto e nel contesto del XXI secolo. Per questo, oltre a preservare e arricchire il patrimonio storico del Centro dell’Istituto, esso favorisce una ricerca multidisciplinare che mira a dare risposte alle sfide della missione educativa lasalliana.

Obiettivi:

• Arricchire il patrimonio storico del Centro dell’Istituto instaurando processi di ricerca supportati dall’utilizzo delle sorgenti primarie accessibili attraverso le tecnologie della comunicazione.
  • Sviluppare una ricerca sulle sfide dell’attuale educazione nel contesto dell’associazione per la missione lasalliana.
  • Continuare la conservazione e l’arricchimento del patrimonio storico lasalliano situato nel Centro dell’Istituto: archivi, biblioteca e museo.
  • Promuovere la diffusione del pensiero lasalliano partecipando in sinergia con le istanze incaricate dell’animazione della missione educativa e della formazione dei Fratelli e dei Laici.
  • Continuare a scoprire e formare ricercatori che collaborino non soltanto a far conoscere ma anche a produrre un nuovo pensiero lasalliano capace di trasformarsi in voce profetica nel mondo educativo e pastorale.
  • Incamminarsi verso la futura formazione di un sistema integrato per gli archivi, per le biblioteche e per i musei lasalliani che risponda alle necessità della ricerca contemporanea.

Check our fanpages: