SOCIÉTÉ INTERNATIONALE DES ARCHIVISTES LASALLIENS (SILA)

La tradizione dell’Istituto è sempre stata tesa alla promozione della ricerca e alla «conservazione adeguata» delle proprie fonti storiche: con questi scopi fu istituito, da parte del Consiglio Generale, il Segretariato di Ricerche e Risorse Lasalliane che coordina tali attività e che dirige il Museo, l’Archivio, la Biblioteca e il settore delle Risorse Digitali.

A seguito di un Appel pour la préservation des archives de notre Institut fu istituita una speciale commissione di archivisti rappresentanti i tre maggiori Centri di Documentazione Lasalliani nel mondo: l’Archivio Centrale FSC di Roma, l’Archivio lasalliano di Lione e l’archivio del Manhattan College di New York. Questo percorso di confronto e collaborazione ha portato, nell’ottobre 2019 all'organizzazione del Primo Meeteng Internazionale degli Archivisti Lasalliani tenutosi nella sede centrale, la Casa Generalizia dei Fratelli Delle scuole Cristiane di Roma.

Esso ha rappresentato una risposta universalmente accettata e condivisa che vede il nostro patrimonio materiale e immateriale al centro di un progetto di recupero e valorizzazione.

In questo contesto è nata la Société Internationale des Archivistes Lasalliens con lo scopo di lavorare insieme per realizzare un "global digital gateway", un repositorio digitale, finalizzato a raccogliere e condividere prospettive per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio religioso, suggerimenti sulle possibili modalità di espressione e specifici linguaggi di comunicazione.

Un progetto di respiro internazionale, di collaborazione tra professionisti delle fonti storiche, per rendere pubblica la propria storia attraverso una missione comune che punta alle risorse digitali, alla ricerca scientifica, e soprattutto alla sua messa a disposizione per pubblici diversi, favorendo in tal modo un dialogo multidisciplinare sulla nostra memoria e promuovendo al contempo l'uso delle fonti dei nostri centri di documentazione.

Questo percorso mira all'affermazione di una maggiore consapevolezza dei valori tramandatici dal nostro Santo Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle, e del sapere in-comune dentro cui va a configurarsi la storia dell'Istituto. Essi rappresentano risorse essenziali per la comprensione del presente e la progettazione del futuro, quale requisito fondamentale per l'esercizio di una piena appartenenza alla nostra comunità.

Check our fanpages: