STORIA LA SALLE

Giovanni Battista de La Salle è stato un religioso, pedagogista ed educatore francese, fondatore della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Francia. Seguendo la sua personale vocazione già all'età di 16 anni diviene canonico della cattedrale di Reims.
Nel 1670 entra nel seminario di Saint-Sulpice di Parigi dove frequenta i corsi teologici alla Sorbonne e nel 1680 ottiene a Reims il dottorato di sacra teologia. L'incontro con un laico impegnato in opere scolastiche caritative, Adrien Nyel, costituirà un momento decisivo della vocazione apostolica del De La Salle che da quel momento, dopo aver rinunciato ai benefici familiari e al canonicato, dedicherà la sua vita all'educazione cristiana dei ragazzi poveri e alla formazione dei maestri intraprendendo un percorso non privo di difficoltà. In particolare: nel 1682 crea e guida una comunità basata su uno stile di vita di tipo monastico edificata sulla preghiera, sulla preparazione professionale della scuola e sul lavoro; nel 1684 il de La Salle e 12 discepoli si consacrano con voto alle scuole cristiane; nel 1688 apre una scuola a Parigi; nel 1691 il centro si porta alla periferia in una casa di campagna che ospita il noviziato; nel 1698 su mandato di Luigi XIV organizza a Parigi un collegio per i nobili irlandesi mandati in esilio con Giacomo II d'Inghilterra, per i quali studia un programma di istruzione tecnico-commerciale preparandoli alle attività della vita pubblica francese.

La Congregazione si consolida e presto l'orizzonte si allarga con inviti per nuove fondazioni dalle diocesi vicine e anche dalle regioni lontane. Nel 1701 il de La Salle invia due Fratelli a Roma, per aprire una scuola popolare gratuita nella città del Papa: chiara affermazione di fedeltà romana e un passo verso l'apostolato educativo al di là delle frontiere nazionali.
Nel 1704 il de La Salle trasferisce il centro della Congregazione a Rouen, nella casa di Saint-Yon, primo grande centro dei Fratelli delle Scuole Cristiane dove si riuniscono le assise annuali dei fratelli per il ritiro spirituale e per i capitoli. Un progetto caro al de La Salle fu l'istituzione del "seminario per i maestri di campagna" luogo che, oltre a coinvolgere la periferia, formava dei giovani laici che dopo un biennio con studi e pratica pedagogica, potevano iniziare il servizio educativo nel paese d'origine. Si trattava di veri istituti magistrali, i primi nella scuola dell'educazione. Il 16 maggio 1717 il de La Salle convoca a Saint-Yon i Fratelli e li persuade a scegliersi un superiore generale (sarà eletto Frère Barthélemy) mentre egli è ancora in vita, affinchè non accada alla sua morte che l'autorità ecclesiastica imponga un superiore sacerdote, estraneo alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che nella storia della Chiesa costituiscono la prima congregazione composta unicamente da laici. Giovanni Battista de La Salle muore a Saint-Yon il 7 aprile 1719. Beatificato nel 1888, canonizzato nel 1900, fu dichiarato «celeste patrono presso Dio di tutti i maestri» da Pio XII nel 1950. La Congregazione, approvata nel 1725 da Benedetto XIII, con la bolla In apostolicae dignitatis solio è ora diffusa in ogni parte del mondo.
Oggi le biblioteche e gli archivi lasalliani conservano le sue opere ispirate all'insegnamento.

parallax background

“Dio che governa ogni cosa con saggezza e dolcezza, e che non ha l’abitudine di forzare l’inclinazione degli uomini ha voluto mi impegnassi a prendermi cura completamente delle scuole, lo ha fatto in maniera impercettibile e con molto tempo; in modo che da un impegno mi conduceva ad un altro senza che io l’avessi previsto fin dall’inizio”.

(Memoriale delle origini, CL 7, Blain 1, 169)

Check our fanpages: